MuoviSanGer - Comune di San Cesario sul Panaro

MuoviSanGer

LA METROPOLITANA URBANA PEDONALE

MuoviSanGer, una “metropolitana urbana” per le sane abitudini

L’Amministrazione comunale ha scelto di investire nuovamente sullo sport e sul movimento, che sono veri e propri investimenti sulla salute della comunità. Lo abbiamo fatto puntando su un’esperienza già consolidata in altri comuni, che si è dimostrata di grande impatto e capace di stimolare un grande numero di persone a praticare con regolarità attività fisica e prevenzione per la salute.

Cos’è quindi MuoviSanGer? Si tratta di un progetto di una “metropolitana urbana” pedonale, tracciato attorno al tessuto urbano esistente, che offre ai cittadini dei riferimenti standard per autogestire con efficacia l’attività fisica della camminata veloce o della corsa lenta. Il percorso è lungo 6 chilometri circa e ha 7 “stazioni” (di partenza, salita, discesa e arrivo) la cui distanza e orari consentono ai singoli, o meglio ai gruppi di persone, di salire su un “convoglio pedonale” che si muove alla velocità idonea ad essere efficace sulle condizioni di salute dei partecipanti. I convogli pedonali, cioè i singoli o i gruppi, possono essere formati da gruppi di persone omogenee per caratteristiche e capacità motorie e quindi muoversi alle diverse velocità necessarie. Ciò consente di aggiungere valore alla positiva diffusione dei gruppi di cammino che possono in questo modo abbinare, alla funzione di aggregazione e riappropriazione sociale degli spazi urbani, una dimostrata efficacia in termini di salute.

Il progetto gode di due supporti fondamentali. Il primo è il proprio gruppo Facebook (MuoviSanGer), che consente lo scambio delle informazioni, della programmazione e l’autogestione fra gli aderenti, sostenendo in questo modo il consolidamento e la diffusione delle iniziative stesse. Il secondo strumento fondamentale per “giocare” sul binario è l’applicazione gratuita MetroSanGer (disponibile per Android e IOS), che è costituita da due progetti: “MuoviSanGer” per l’esercizio fisico della camminata veloce o della corsa lenta sulla metropolitana urbana pedonale, un “percorso vita” protetto e distante da strade ad alto traffico; “Muoviti di + Siediti di –“ per fare esercizi di movimento (di resistenza, forza, equilibrio/flessibilità), anche di soli pochi minuti, nei luoghi di vita e di lavoro.

Tutto molto divertente ma non solo: l’applicazione è un gioco serio per la salute ed è il “bugiardino” dell’esercizio fisico come farmaco secondo le linee guida mondiali della sanità. MuoviSanGer è un progetto di Città Attiva ed è ricco di benefici: è a costo 0 e km 0 per le persone, a impatto 0 per l’ambiente, e ad alto ricavo per la salute individuale di chi la usa.