#IDEAGIOVANI
L’Amministrazione comunale di San Cesario sul Panaro è promotrice del progetto “#IDEAGIOVANI • fase 2”, un percorso partecipativo di attivazione del protagonismo giovanile nella rigenerazione dell’immobile ex cinema, valorizzando idee, abilità e disponibilità degli under 24 nel caratterizzare e vivere gli spazi pubblici come luoghi a propria misura, dunque inclusivi, partecipativi, proattivi, sostenibili. Tale oggetto emerge dalla fase 1 di IDEAGIOVANI, durante la quale i giovani coinvolti hanno identificato le proprie esigenze prioritarie (essere autonomi e sostenibili, essere protagonisti di scelte, avere opportunità diversificate) ed alcuni luoghi che potrebbero offrire risposte (fra questi l’ex cinema).
Inoltre, il percorso partecipativo “#IDEAGIOVANI • fase 2” si innesta come sotto-procedura nel percorso di co-progettazione rivolto agli Enti del Terzo Settore: quattro le realtà che hanno manifestato il proprio interesse alla gestione dell’ex cinema e che hanno condiviso un programma d’usi temporanei coerente con i bisogni e le aspirazioni espresse dai giovani. La co-progettazione si è conclusa a gennaio con la firma della convenzione che riconosce agli Enti partecipanti il ruolo di utilizzatori (e sperimentatori).
La CO-PROGETTAZIONE e la PARTECIPAZIONE (fase 2 di #IDEAGIOVANI) sono le due azioni immateriali espresse nel Contratto di Rigenerazione Urbana (atto firmato dalla Regione e decretato dal Sindaco), fondamentali nel concorrere a creare le condizioni per sperimentare gli usi temporanei che ridaranno vita all’ex cinema.
Sintesi del percorso generale
#IDEAGIOVANI - FASE 1
La fase 1 del progetto “#IDEAGIOVANI” si è sviluppata da agosto 2021 ad aprile 2022, attraverso una combinazione di attività proprie della ricerca-azione partecipativa: osservazione on line e on site, interviste e focus group, questionario e workshop (ricerca-azione partecipativa). Più del 50% dei giovani abitanti ha risposto al questionario, una delegazione di 54 ragazzi ha preso parte ai workshop, tutte le principali realtà associative di riferimento si sono messe in gioco. Il confronto ha consentito di inquadrare le preferenze dell’abitante giovane, facendo emergere cosa significhi vivere in un piccolo paese (“si fatica a fare nuove esperienze e nuove amicizie”) e quali attenzioni porre nel governo dello spazio pubblico (“occorre cura del coinvolgimento, habitat stimolanti, progettualità frugali, con-temporaneità degli usi, adattività funzionale”): i giovani chiedono luoghi dove vi siano opportunità multiformi, dove le esperienze possono divenire dense e dove, soprattutto, si possono “coltivare le relazioni fra pari e costruire nuove amicizie… perché i giovani vanno dove ci sono i giovani…e della stessa età”.
L’esito della ricerca-azione partecipativa è un testo descrittivo pluri-prospettico che inquadra:
- profilo generazionale - comprensione del punto di vista dei giovani rispetto la loro esperienza del contesto (territorio e comunità);
- abaco dei cambiamenti – emersione della visione di sé, della visione della comunità e della visione del territorio con individuazione di linee di intervento per rispondere ai bisogni prioritari;
- almanacco dei luoghi - composizione di un’idea di luogo con le relative attenzioni da porre e gli impegni da mettere in campo per un contesto e una comunità a misura di giovane.
#IDEAGIOVANI - FASE 2
Nel periodo gennaio-luglio 2023 si svolgerà la fase 2 del progetto #IDEAGIOVANI. L’approccio guida per lo sviluppo delle attività in programma sarà quello dell’ATTIVISMO PARTECIPATIVO per coinvolgere i giovani non solo nel dire ma anche nel fare. La scelta è dettata dalla volontà di valorizzare e assecondare l’indole pragmatica della Generazione Z all’interno di un percorso fluido, puntellato di micro-eventi (co-organizzati e co-narrati dai giovani stessi) ideati per sperimentare quanto l’ex cinema possa diventare un luogo a misura di giovani e, al contempo, aperto alla comunità.
SCOPO
- Aggancio e ingaggio degli abitanti under 24, valorizzando e capacitando il giovane nel divenire risorsa per la cura dei beni comuni più utili allo sviluppo di una comunità attente alle nuove generazioni.
OBIETTIVI
- Condivisione di raccomandazioni per una strategia di rigenerazione della città pubblica, vista dal punto di vista dei giovani.
- Approfondimento delle esigenze ed aspirazioni per indirizzare gli usi nei luoghi del centro, tra cui l’immobile ex cinema.
- Attivazione del protagonismo giovanile nella rifunzionalizzazione dell’immobile ex cinema (patto di collaborazione).
RISULTATI
- Visione condivisa di un contesto a misura di giovani.
- Approfondimento sugli usi temporanei per l’ex Cinema.
- Contest-laboratorio (ideazione logo-totem e realizzazione di 1 o 2 murales per contribuire all’ identità visiva del luogo).
- Campagna di crowdfunding finalizzata all’autocostruzione di arredi (ingaggio di comunità attraverso le “ricompense”).
- Patto di collaborazione per la cura condivisa del bene (alimentare il protagonismo dei giovani durante la sperimentazione).
SINTESI PROGETTO – IDEAGIOVANI Fase 2
SCHEDA PROGETTO – Bando 2022 LR 15/2018
DELIBERA GC 104/2022 - Sospensioni delle decisioni
****************************************************************************
LE ATTIVITA' DI PARTECIPAZIONE
CONDIVISIONE
Il percorso partecipativo si articola in tre step:
- step 1 – condivisione (gennaio-febbraio);
- step 2 – svolgimento (febbraio-maggio);
- step 3 – impatto (giugno – luglio);
In ciascuno step è dato valore al ruolo del Tavolo di negoziazione e del Comitato di garanzia, i due strumenti di governance del processo, e sviluppa progressivamente l’ingaggio dei giovani attraverso la realizzazione di 4 micro-eventi (un format nel quale convergono la parte formativa, partecipativa, comunicativa).
MICRO-EVENTI
1° azione > INAUGURAZIONE CANTIERE
CANTIERE – Cartello
CANTIERE – Fotoreportage inaugurazione
2° azione > CONTEST CREATIVO
Il contest è una selezione di idee che, in questo specifico caso, si richiede siano sviluppate da giovani di età compresa fra i 16 e i 24 anni residenti nella provincia di Modena (target), con l’obiettivo di offrire un’occasione di espressione culturale e, al contempo, contribuire alla costruzione dell’identità visiva di KINÒ Campus.
Il contest prevede tre categorie – LOGO, MURALES, JINGLE - al quale è possibile partecipare con una sola proposta, curata da una singola persona o da un gruppo di persone, in tutti i casi vanno rispettate le indicazioni del target (età e residenza). Scadenza 30 maggio
CONTEST | Modalità di partecipazione (presentazione)
CONTEST | Foto-presentazione del contesto (all. 1)
CONTEST | Documento guida con la proposta di rigenerazione (all. 2)
CONTEST | Verbale giuria
3^ azione > TALK
1° TALK 21/04/2023 - Locandina
2° TALK 30/06/2023 – Locandina
3° TALK 03/07/2023 – Locandina
4° TALK 10/07/2023 – Locandina
*********************************************************************************
LE ATTIVITA' DI SUPPORTO
FORMAZIONE
Il percorso partecipativo è accompagnato da un LABORATORIO DI PENSIERO (4 incontri) dedicato allo staff di progetto, nell’ambito del quale approfondire approcci, strumenti e modalità della democrazia partecipativa e dell’attivismo partecipativo, con un focus particolare sulla valorizzazione del protagonismo giovanile.
LABORATORIO DI PENSIERO – Cartolina
TAVOLO DI NEGOZIAZIONE
Il Tavolo di Negoziazione (TdN) rappresenta il gruppo-guida e il suo obiettivo è accordarsi sullo sviluppo del percorso. Nelle prime sedute il TdN condivide il programma delle attività, le regole di ingaggio, la costituzione del CdG, il coinvolgimento dei giovani (mappatura gruppi formali/informali, community, opinion leader), le attenzioni da sollecitare; nelle sedute successive il TdN valuta i contributi raccolti e nell’ultima seduta il TdN condivide il documento di proposta partecipata che ricompone gli esiti del percorso.
Convocazione 1_Tavolo di Negoziazione - 11/02/2023
Verbale 1 – Tavolo di negoziazione
Convocazione 2_Tavolo di Negoziazione - 23/02/2023
Verbale 2 – Tavolo di negoziazione
Convocazione 3_Tavolo di Negoziazione - 09/03/2023
Verbale 3 – Tavolo di negoziazione
Convocazione 4_Tavolo di Negoziazione - 28/03/2023
Verbale 4 – Tavolo di negoziazione
Convocazione 5_Tavolo di Negoziazione - 27/07/2023
Verbale 5 – Tavolo di negoziazione
COMITATO DI GARANZIA
Il Comitato di Garanzia (CdG) rappresenta il gruppo-supervisione e il suo obiettivo è monitorare gli aspetti qualitativi del processo – le condizioni che facilitano/ostacolano la partecipazione, il reale protagonismo dei giovani, la qualità delle proposte, l’impatto sulle decisioni. Il Comitato di garanzia è composto dai rappresentanti delle seguenti realtà: Bangherang APS, Strade APS, Open Grop, Centro Famiglie. Queste realtà rappresentano punti di riferimento per i giovani nel territorio dell’Unione del Sorbara di cui San Cesario fa parte.
Date sedute e/o momenti di compartecipazione: 4/4/23, 21/4/23, 30/06/2023
Verbale conclusivo
******************************************************************************
DOCUMENTI CONCLUSIVI
Documento di proposta partecipata
Validazione del Tecnico di garanzia regionale
Delibera di presa d’atto della Giunta comunale
PER INFORMAZIONI
ideagiovani@comune.sancesario.mo.it
******************************************************************************
COMUNICATI STAMPA
Elenco dei comunicati stampa relativi al progetto
RASSEGNA STAMPA
Cosa hanno detto di noi
******************************************************************************
Il progetto è realizzato con il sostegno della legge regionale Emilia-Romagna n.15/2018 (Bando 2022).