Referendum Abrogativi di domenica 12 giugno 2022 - Comune di San Cesario sul Panaro

Struttura organizzativa | Servizi Demografici | Referendum Abrogativi di domenica 12 giugno 2022 - Comune di San Cesario sul Panaro

 

Referendum Abrogativi di domenica 12 giugno 2022

 

Con Decreti del Presidente della Repubblica del 6 aprile 2022, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n.82 del 07/04/2022, è stata fissata nel giorno di domenica 12 giugno 2022 la data di 5 referendum popolari abrogativi ex art.75 della Costituzione, dichiarati ammissibili con sentenze della Corte costituzionale nn.56, 57, 58, 59 e 60 in data 16 febbraio - 8 marzo 2022 ed aventi le seguenti denominazioni:

1) Abrogazione del Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi (FAC-SIMILE scheda per la votazione);

2) Limitazione delle misure cautelari: abrogazione dell'ultimo inciso dell'art.274, comma 1, lettera C), codice di procedura penale, in materia di misure cautelari e, segnatamente, di esigenze cautelari, nel processo penale (FAC-SIMILE scheda per la votazione);

3) Separazione delle funzioni dei magistrati. Abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentano il passaggio delle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati (FAC-SIMILE scheda per la votazione);

4) Partecipazione dei membri laici a tutte le deliberazioni del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari. Abrogazione di norme in materia di composizione del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari e delle competenze dei membri laici che ne fanno parte (FAC-SIMILE scheda per la votazione);

5) Abrogazione di norme in materia di elezioni dei componenti togati del Consiglio superiore della magistratura (FAC-SIMILE scheda per la votazione).

 

Affluenza ai seggi e risultati di scrutinio

 

Quando si vota

Si vota nella sola giornata di domenica 12 giugno 2022 dalle ore 7,00 alle ore 23,00 .

 

Chi può votare

Hanno diritto di voto i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune, che hanno compiuto il 18°anno di età entro il 12 giugno 2022 (nati a tutto il 12 giugno 2004).

 

Dove si vota

Presso le Scuole Elementari in P.zza A. Moro n. 35/A (cittadini iscritti nella sezione n. 1 e n. 5)
Presso le Scuole Medie in P.zza A. Moro n. 35/B (cittadini iscritti nella sezione n. 2 e n. 3)
Presso la Sala Polivalente S. Anna in Via del Volontariato n. 117/A (cittadini iscritti nella sezione n. 4)

 

Cosa occorre per votare:

• La tessera elettorale personale

• Un documento di riconoscimento: carta d'identità cartacea/elettronica o altro documento di identificazione rilasciato da una Pubblica Amministrazione purché munito di fotografia (esempio: patente, passaporto, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale).

E' ammessa la possibilità di identificazione degli elettori  che nei giorni antecedenti le consultazioni elettorali avranno presentato richiesta di CIE (carta identità elettronica), mediante la ricevuta della CIE (circ. 2/2018 Ministero dell'Interno).

 

Tessera elettorale

È necessario contattare telefonicamente l’Ufficio Elettorale (Servizi Demografici tel. 059 936724) per prendere un appuntamento nel caso:

  • la tessera elettorale sia esaurita (non ci sono più spazi liberi utilizzabili per la certificazione della partecipazione al voto). Il cittadino il giorno dell’appuntamento dovrà portare con sé la tessera esaurita e un documento di riconoscimento valido;
  • la tessera elettorale sia deteriorata. Il cittadino potrà chiedere il rilascio di un duplicato portando con sé la tessera deteriorata e un documento di riconoscimento valido;
  • la tessera elettorale sia stata smarrita. Il cittadino potrà chiedere il rilascio di un duplicato portando con sé un documento di riconoscimento valido e compilando il modulo di richiesta;
  • la tessera elettorale sia stata rubata. Il cittadino potrà chiedere il rilascio di un duplicato portando con sé la denuncia di furto con un documento di riconoscimento valido e compilando il modulo di richiesta;
  • la tessera elettorale risulti con il vecchio indirizzo di residenza a seguito di cambio di abitazione all’interno del Comune di San Cesario s/P. che comporti una variazione di sezione elettorale. Il cittadino potrà chiedere il rilascio dell’etichetta adesiva con i dati aggiornati presentandosi con la tessera elettorale e un documento di riconoscimento;
  • il cittadino sia in possesso di una tessera elettorale del precedente comune di residenza. Il cittadino potrà ricevere la nuova tessera elettorale presentando la vecchia tessera elettorale assieme ad un documento di riconoscimento.

Apertura dell'Ufficio Elettorale per il rilascio delle Tessere:

- venerdì 10 giugno dalle 9.00 alle 18.00

- sabato 11 giugno dalle 9.00 alle 18.00

- domenica 12 giugno dalle 7.00 alle 23.00

 

Accesso ai seggi e prescrizioni sanitarie e di sicurezza per la prevenzione del rischio Covid-19 

Per accedere ai seggi è fortemente consigliato l'uso della mascherina chirurgica da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all'accesso al seggio (ad esempio i rappresentanti di lista). È demandato alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di regole basilari di prevenzione, come evitare di uscire di casa e recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5° C.

Si raccomanda di evitare assembramenti.

Al momento dell'accesso al seggio, l'elettore dovrà procedere all'igienizzazione delle mani con gel idroalcolico. Quindi l'elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l'identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani. 

L'elettore, dopo essersi recato in cabina, aver votato e ripiegato le schede, provvederà ad inserirle personalmente nelle rispettive urne.

Completate le operazioni di voto, è consigliata un'ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.

 

Disciplina della propaganda elettorale e assegnazione degli spazi

Circolare della Prefettura di Modena del 26/04/2022:  "Consultazioni elettorali e referendarie di domenica 12 giugno 2022. Adempimenti in materia di propaganda elettorale e comunicazione politica. Partiti e gruppi politici rappresentati in Parlamento e promotori del referendum."

La circolare contiene anche le disposizioni concernenti l'assegnazione degli appositi spazi per le affissioni di propaganda elettorale: i partiti o gruppi politici rappresentati in Parlamento e i promotori dei referendum, questi ultimi considerati come gruppo unico, che intendano affiggere manifesti di propaganda per i referendum devono presentare alla giunta comunale domanda di assegnazione dei relativi spazi entro lunedì 9 maggio 2022.

Avendo luogo contemporaneamente più referendum, a ciascun partito o gruppo politico rappresentato in Parlamento, agli effetti delle affissioni dei manifesti di propaganda, spetta un unico spazio da richiedersi con unica domanda, mentre ai promotori di ciascun referendum spetta, ai medesimi effetti, previa domanda, uno spazio per ogni referendum.

Le domande di assegnazione degli spazi devono pervenire al comune, entro il suddetto termine,  mediante consegna a mano o con posta ordinaria o posta elettronica certificata oppure, ove necessario anche a mezzo fax.

INDIRIZZO Ufficio Elettorale – Servizi Demografici Piazza Roma 2 – 41018 San Cesario sul Panaro (MO)

PEC pec@cert.comune.sancesariosulpanaro.mo.it

FAX 059 936 706

 

La Giunta comunale, tra il 33° e il 31° giorno precedente quello della votazione, e quindi tra martedì 10 e giovedì 12 maggio 2022, provvederà a individuare, delimitare e ripartire gli spazi per l’affissione di stampati, giornali murali e manifesti di propaganda - assegnandone uno ai partiti o gruppi politici rappresentati in Parlamento che ne abbiano fatto domanda e uno per ciascun referendum al gruppo di promotori che pure ne abbia fatto domanda.

 

Delibera di Giunta n. 43 del 12/05/2022 per l'individuazione degli spazi destinati alle affissioni per la propaganda

Delibera di Giunta n. 44 del 12/05/2022 per la delimitazione, ripartizione ed assegnazione spazi per affissioni di propaganda

 

Ubicazione tabelloni

Centri abitati

Spazi stabiliti

n. d’ordine

Denominazione

post. n.

Ubicazione

1

CAPOLUOGO

1

Via XXX della Resistenza angolo Via Amendola

2

Via Ghiarelle angolo Via Berlinguer

3

Corso Libertà 25 (Palestra Comunale)

2

ALTOLÀ

1

Via Martiri Artioli (Pizzeria Barracuda)

3

S.ANNA

1

Piazza Togliatti

4

PONTE S.AMBROGIO

1

Via Emilia (Parcheggio Mac 2)

 

Memorandum sulla propaganda elettorale

La Prefettura di Modena con prot. n. 44244 del 27/05/2022 ha diramato il "Memorandum sulla propaganda elettorale"  nel quale sono riportati i principali adempimenti prescritti dalla normativa vigente in materia di propaganda elettorale relativi a: parità di accesso ai mezzi d'informazione durante la campagna elettorale; comunicazione istituzionale da parte delle pubbliche amministrazioni; comizi e riunioni in luogo pubblico; banchetti e gazebo; manifestazioni varie; divieto di alcune forme di propaganda; uso di locali comunali; propaganda elettorale fonica su mezzi mobili; agevolazioni fiscali; diffusione di sondaggi demoscopici e rilevazioni di voto da parte di istituti demoscopici; inizio del divieto di propaganda.

Si rammenta che dal giorno antecedente quello della votazione, quindi da sabato 11 giugno 2022 e fino alla chiusura delle operazioni di voto saranno vietati:

- i comizi, le riunioni di propaganda elettorale, in luoghi pubblici o aperti al pubblico;
- la nuova affissione di stampati, giornali murali (o altri) e manifesti di propaganda elettorale;
- la propaganda elettorale a mezzo di inserzioni pubblicitarie su quotidiani o periodici o mediante trasmissioni radiotelevisive.

 

Cittadini residenti all'estero

I cittadini italiani residenti all'estero (iscritti all’AIRE) votano all'estero per corrispondenza. Riceveranno per posta presso il proprio domicilio estero il plico contenente la scheda di votazione e le istruzioni. Sono elettori della Circoscrizione Estero i cittadini italiani residenti all'estero che non hanno esercitato l'opzione per il voto in Italia e non risiedono in Paesi in cui non si può votare per corrispondenza. L'opzione per il voto in Italia deve essere presentata entro il 17 aprile 2022.

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi (nel quale ricade la data della votazione) ed i loro familiari conviventi possono richiedere di votare per corrispondenza nella Circoscrizione Estero entro l'11 maggio 2022.

 

Voto domiciliare

Gli elettori affetti da gravissime infermità che ne rendono impossibile l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, ovvero:

- coloro che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali

- coloro che sono affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione risulti impossibile anche con l’aiuto dei servizi di trasporto organizzato dal Comune per facilitare gli elettori disabili a raggiungere il seggio elettorale, possono richiedere di essere ammessi al voto domiciliare. La richiesta deve essere inviata al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali si è iscritti e deve contenere:

- la dichiarazione attestante la volontà di votare presso l’abitazione in cui si dimora, ubicata in qualsiasi Comune del territorio nazionale.

- la certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dall'Azienda Unità Sanitaria Locale (non è valida la certificazione rilasciata dal proprio medico curante).

- l'indicazione dell’indirizzo completo e di un recapito telefonico.

- la copia della tessera elettorale.

La richiesta  deve pervenire al Comune fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 3 maggio e lunedì 23 maggio 2022.

Tale ultimo termine, tuttavia, in un’ottica di garanzia del diritto di voto costituzionalmente tutelato, deve considerarsi avere carattere ordinatorio, compatibilmente con le esigenze organizzative del comune. Pertanto, si comunica che le domande potranno essere presentate fino, e non oltre, sabato 4 giugno 2022 ore 12.30 - in modo da permettere agli uffici di predisporre i necessari adempimenti organizzativi.

Per eventuali informazioni e  la prenotazione della visita a domicilio, finalizzata al rilascio della certificazione sanitaria necessaria, rivolgersi all' AUSL Modena Servizio di Medicina Legale 

 

Voto assistito

La legge 5 febbraio 2003, n. 17 consente all’elettore con grave infermità e fisicamente impedito di esprimere il voto in modo autonomo, richiedendo al Comune di iscrizione elettorale di ottenere l’annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante l’apposizione di un simbolo o di un codice sulla tessera elettorale (timbro AVD).
L’accompagnatore dell’elettore impedito all’espressione autonoma del voto (con cecità o amputazione delle mani o paralisi o condizioni di disabilità assimilabili) potrà essere un elettore appartenente a qualsiasi Comune della Repubblica.
Il certificato sanitario per il voto assistito può essere richiesto presso gli ambulatori di Medicina legale e Risk Management dell’Azienda USL di Modena, in qualsiasi periodo dell’anno.

Mentre nella settimana precedente al Referendum, sarà garantita la presenza di un medico presso gli ambulatori di Medicina Legale e Risk Management, con gli orari di cui all'allegato.

Per apporre il timbro AVD sulla tessera elettorale l’interessato dovrà recarsi presso l’Ufficio Elettorale previo appuntamento (tel. 059 936724) munito di tessera elettorale, documento di identità e certificato medico.

 

Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei

In occasione delle consultazioni referendarie gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle
agevolazioni di viaggio applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto. Si veda la Circolare Prefettizia del 24/05/2022.
 

Link esterni utili:

UTG - Prefettura di Modena - Circolari Elettorali 

Ministero dell'Interno speciale elezioni 2022

 

Per informazioni:

Ufficio Elettorale – Servizi Demografici Piazza Roma 2 – 41018 San Cesario sul Panaro (MO)

PEC pec@cert.comune.sancesariosulpanaro.mo.it

Email servizidemografici@comune.sancesariosulpanaro.mo.it   

Tel 059 936 724

FAX 059 936 706

 

Pubblicato il 
Aggiornato il