Criteri di accesso e di comportamento nel sito SIC/ZPS
Di seguito riportiamo i criteri di accesso e di comportamento che regolamentano il sito, aggiornati con Ordinanza Sindacale n. 10 del 7 marzo 2022
Disciplina degli accessi e dei parcheggi
- L’accesso all’area è consentito tutto l’anno, a pedoni, ad animali domestici tenuti al guinzaglio, a ciclisti (anche con bicicletta a pedalata servoassistita) e cavalieri. L’accesso è vietato nel caso di
condizioni climatiche avverse, che possano creare pericolo per i fruitori del parco, ovvero in caso di esondazioni del fiume Panaro.
- L’accesso ai parcheggi è consentito a motocicli e autovetture.
- E’ vietato l’ingresso ad autocarri di peso complessivo superiore a tonnellate 3,5 ed ai veicoli con rimorchio ad eccezione di quelli autorizzati dal competente Settore III “LL.PP. - Tecnico Manutentivo”.
- Sono esclusi dal rispetto delle limitazione di cui al punto precedente, per l’esclusivo svolgimento dei compiti istituzionali che gli sono propri: Polizia dello Stato e Locale, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, 118 Pronto soccorso, Servizio Tecnico dei Bacini degli affluenti del Po, Agenzia Interregionale per il fiume Po, Agenzia Regionale per la Prevenzione e l’Ambiente, Servizio Veterinario, Guardie giurate ittico-venatorie, zoofile e ambientali, Nucleo Tutela Ittica di Modena, Provincia, Comuni di San Cesario e Modena, Hera spa, Ditte incaricate ed autorizzate dall’Amministrazione Comunale per l’espletamento di sopralluoghi o l’esecuzione di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria.
- Nei parcheggi è vietato l’uso dei piedi stabilizzatori per gli autocaravan, l’apertura di verande, tavolini e sedie, ombrelloni, tende da campeggio, stazionare con il veicolo mantenendo il motore o eventuali gruppi elettrogeni accesi.
- E’ vietato lasciare parcheggiate le autovetture, in caso di chiusura dell’intera area per condizioni meteorologicamente avverse
- I parcheggi non sono custoditi ed il Comune non risponde di eventuali danneggiamenti e furti dei veicoli o di oggetti in essi contenuti.
Fruizione dell’area
- I velocipedi biciclette, tricicli, tandem, risciò, biciclette a pedalata servoassistita, monopattini, ecc., devono circolare ad una velocità tale da non costituire un pericolo per i pedoni o la fauna e senza danneggiare i percorsi e le aree prative.
- E’ vietato lasciare liberi i cani, che devono essere invece condotti al guinzaglio.
- I cavalli vanno condotti al passo, transitando in fila indiana, preservando l’incolumità dei pedoni e dei ciclisti e senza calpestare le aree prative. E’ vietato trottare o galoppare.
- In tutta l’area, è vietato il pascolo e l’allevamento brado.
- In tutti i percorsi esterni ai due parcheggi, e nelle aree verdi, è severamente vietata la circolazione e la sosta con veicoli a motore.
- E’ vietata la circolazione sui percorsi ciclopedonali, di mezzi cingolati o non dotati di pneumatici. E’ fatta salva la facoltà dell’Amministrazione Comunale di valutare e concedere per motivi contingenti ed eccezionali, l’autorizzazione per tali mezzi, con specifiche prescrizioni nelle modalità d’uso degli stessi.
- Il Comune non si assume responsabilità né rifonde eventuali danni che si verificassero a persone, animali o cose durante la permanenza nell’area, indipendentemente dall’attività svolta.
- E’ vietato il campeggio, compresa l’installazione di gazebo e similari.
- E’ vietata la balneazione.
- E’ vietato gettare oggetti, lavarsi e lavare qualsiasi cosa od animale nei bacini.
- E’ vietata all’interno dell’area, l’introduzione e l’uso di natanti di qualsiasi genere, a vela, a remi, o a motore, compreso i giocattoli e l’uso di oggetti volanti radiocomandati e/o droni.
- Sono vietati altresì gli apparecchi radiocomandati e ciambelle galleggianti di qualsiasi tipo normalmente denominati “Belly boat” sia per la pesca in movimento che per altri scopi.
- Sono vietate le gare ed i combattimenti fra animali.
- E’ vietato lo spostamento degli arredi, degli impianti e di qualsiasi altro manufatto di proprietà comunale presente nell’area. L’eventuale danneggiamento verrà perseguito a norma di legge (635 C.P.).
- Sono vietati i giochi di guerra simulata (softair).
- Sono vietati i concerti e la musica amplificata ad alto volume, gli schiamazzi ed i rumori molesti.
- E’ vietato l’abbandono dei rifiuti al di fuori degli appositi contenitori. In caso di riempimento degli stessi, i rifiuti dovranno essere conferiti nei bidoni o cassonetti posti all’esterno dell’area.
- E’ vietata la collocazione di stendardi, striscioni o insegne, l’affissione di manifesti o cartelli, l’applicazione sui veicoli in sosta di volantini pubblicitari, il lancio dei medesimi, l’effettuazione di propaganda sonora e la pubblicità in genere. L’Amministrazione comunale,
per le proprie necessità o in caso di eventi e manifestazioni organizzate/patrocinate dal Comune, può affiggere manifesti informativi utilizzando le apposite bacheche.
- E vietato accendere fuochi in tutta l’area naturalistica di proprietà Comunale.
- E’ vietato l’utilizzo di griglie e fornelli, in qualunque modo alimentati.
- E’ severamente vietato danneggiare il canneto e tutta la vegetazione in genere (alberi, arbusti, prati).
Attività di pesca
- La pesca è consentita solo ai possessori di licenza e permesso, salvo i soggetti esentati per legge, nel rispetto delle norme vigenti, del calendario ittico provinciale e dei patti convenzionali eventualmente stipulati con le associazioni legalmente riconosciute per tale attività.
- Indipendentemente dal tipo di pesca, è concesso pescare esclusivamente nelle postazioni (lettere da A a O) individuate come da mappa allegata.
In qualunque punto a bordo lago, non compreso fra quelli mappati, ed in particolare nel tratto ovest di bordo lago, fra i pali con segnali direzionali n. 2 e n. 4, l’attività di pesca è vietata.
- In ogni postazione può essere montata non più di una tenda, di dimensioni contenute (massimo 2 posti), che deve essere costantemente presidiata da almeno un pescatore.
- In ogni postazione possono pescare non più di 2 persone, con un numero massimo di 3 canne, come da normativa speciale vigente.
- Nel periodo 15 maggio - 30 giugno, l’esercizio del Carp-fishing in orario notturno è vietato.
- Dopo il tramonto può essere svolta solo pesca senza uccisione “No-kill” e con rilascio nel lago del pescato ad eccezione delle specie alloctone che non vanno reimmesse.
- Non possono essere svolte gare di pesca
Scarica la mappa delle postazioni di pesca autorizzate con ordinanza n. 10/2022
La natura, uno spazio da vivere
Carattetizzazione ambientale del Sito