Giornata della Memoria 2021 - Raccontami la Storia - Comune di San Cesario sul Panaro

Giornata della Memoria 2021 - Raccontami la Storia

Mercoledì 27 gennaio parte la rassegna Raccontami la Storia con un primo appuntamento dedicato alla Giornata della Memoria.

Nel primo incontro Daniel Degli Esposti e Paola Gemelli raccontano la Storia "Da San Cesario ad Auschwitz: le vicende di una famiglia ebraica accolta e nascosta a San Cesario".

Il video racconto sarà disponibile a partire dal 27 gennaio sul sito del Comune di San Cesario sul Panaro e sulle pagine Facebook del Comune e della Biblioteca Comunale e nel canale Youtube del Comune.

Raccontami la Storia è una rassegna di n. 4 appuntamenti per approfondire il senso di alcune date del calendario civile, anche attraverso vicende storiche legate alla realtà locale.

Gli appuntamenti sono a cura di Daniel Degli Esposti e Paola Gemelli che insieme portano avanti il progetto di ricerca storica e Public History Allacciati le storie.

Prossimi appuntamenti:

10 febbraio, Giorno del ricordo

8 marzo, Giornata internazionale della donna

25 aprile, Festa della Liberazione.

Paola Gemelli è ricercatrice storica della società contemporanea e autrice di documentari e pubblicazioni. È co-curatrice di un museo multimediale e ha lavorato a progetti digitali. Ha collaborato con l’Università di Modena e Reggio Emilia. Costruisce percorsi di Public History e realizza attività didattiche insieme a enti, privati e associazioni, scrivendo sceneggiature e conducendo itinerari con narrazioni storiche.

Daniel Degli Esposti è uno storico del mondo contemporaneo. È autore di saggi, mostre e contenuti multimediali sulle vicende del Novecento in Emilia-Romagna. Costruisce percorsi di ricerca e divulgazione storica con associazioni e amministrazioni comunali, applicando i metodi della Public History alle ricerche di storia locale. Realizza attività didattiche e laboratori per gli studenti e per gli adulti.