Vuoi fare lo Spid? I Saggi ti danno una mano! - Comune di San Cesario sul Panaro

Vuoi fare lo Spid? I Saggi ti danno una mano!

Ai Saggi è possibile effettuare il primo passaggio per la richiesta dello SPID: la registrazione.
Il primo passaggio per la richiesta dello SPID è la registrazione: è sufficiente collegarsi al sito del gestore dell’identità digitale e inserire le informazioni richieste.

ORARI DI APERTURA
Martedì dalle 14.30 alle 17.00
Giovedì dalle 14.30 alle 17.00

Si riceve solo su appuntamento.

Per prenotare:
Tel. 059.930660 (solo nelle giornate di martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17)
Mail: isaggi@comune.sancesariosulpanaro.mo.it, specificando un numero di telefono, i volontari ti ricontatteranno.

Cos’è lo SPID?
È il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette ai cittadini di accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni e dei privati aderenti.

A chi è rivolto?
Lo SPID può essere richiesto da tutti cittadini italiani o dai cittadini stranieri con permesso di soggiorno, che abbiano compiuto il 18° anno di età.

Cosa puoi fare con lo SPID?
Ad esempio accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico, prenotare prestazioni sanitarie, richiedere bonus (bonus vacanze, bonus baby-sitter, cashback, etc.), fare le iscrizioni scolastiche, accedere ai servizi dell’INPS, e a tanti altri servizi ancora.

Per attivare lo SPID sono necessari:
- un documento di riconoscimento italiano in corso di validità;
- la tessera sanitaria (o tesserino codice fiscale);
- un indirizzo e-mail personale;
- il numero di cellulare personale.

Se da casa non riesci a collegarti ad internet, non hai un PC o uno smartphone, o semplicemente non hai dimestichezza con la tecnologia, vieni ai Saggi!

❗ATTENZIONE❗
Presso I Saggi è possibile effettuare solo il primo passaggio per la richiesta dello SPID: la registrazione. Il secondo passaggio per l’attivazione definitiva dello SPID è l’identificazione, che può essere effettuata tramite firma digitale, smartcard, CIE 3.0, o semplicemente recandosi in uno degli sportelli attivi sul territorio.
Presso I Saggi la registrazione avviene con il gestore LEPIDA e dà accesso al 2° livello di sicurezza.

Ricorda che ai Saggi inoltre puoi:
- Ritirare i referti degli esami effettuati al Punto prelievi di San Cesario sul Panaro;
- richiedere l’associazione di un minore al Fascicolo Sanitario Elettronico del genitore/tutore.