Jazz in Villa 2021 - Comune di San Cesario sul Panaro

Jazz in Villa 2021

Jazz in Villa si aggiunge agli appuntamenti musicali di Villa Boschetti! Dopo il Festival internazionale di musica etnica "Arcipelaghi Sonori", il 22 e 29 agosto andranno in scena due serate ad ingresso gratuito per approcciare e scoprire la musica Jazz nella splendida cornice di Villa Boschetti, in collaborazione con l'Associazione Amici del Jazz di Modena.

22 agosto, ore 21.30
CARLO ATTI ELECTRIC BAND
Carlo da anni è uno dei migliori sassofonisti europei, nella sua carriera, si è confrontato con leggende del jazz internazionale, vederlo suonare è sempre una emozione non solo per la tecnica, ma soprattutto per come riesce a comunicare facendo vibrare l’ancia in modo perfetto. Dotato dell’orecchio assoluto, Carlo inizia a suonare all'età di otto anni il flauto traverso, poi, adolescente, passa  al sax tenore sotto l'insegnamento del maestro veneziano Giorgio Baiocco. In seguito ha conosciuto Massimo Urbani, Sal Nistico e Larry Nocella, con i quali ha suonato in diverse occasioni e dal 1987 al 1990 in molte importanti rassegne di jazz tra le quali Umbria Jazz, dove, con la formazione Atti, Tamburini, Odorici, Cazzola, Vaggi, Tonolo, ovverossia il "Nuovo Sestetto Italiano", ha ottenuto il premio Four Roses.
Insieme a Steve Grossman ha partecipato al concerto di apertura della Biennale dei Giovani Artisti d'Europa a Marsiglia (Francia) nel 1990.

29 agosto, ore 21.30
FUNKY NIGHT JAM SPECIAL GUEST MICHELE VIGNALI

Le serate di “Funky Night Music Jam Session” hanno visto la propria genesi tra le mura dell'Osteria del Bottegaio nella primavera del 2017; da allora le jam session si ispirano principalmente a gruppi storici del genere quali Headhunters, Mandrill, Azymuth, Meters, e molti altri. In occasione del Modena Jazz Festival 2021 il quintetto sarà di scena a Villa Boschetti a San Cesario, con l'auspicio di creare un ponte tra i vari esponenti della musica dal vivo della città, uniti dalle sonorità classiche del Funk, dalla tradizione del Jazz e dalla volontà di cercare nuovi stimoli nell'improvvisazione, spaziando fra più generi.

L’Associazione Amici del Jazz, dopo aver invitato il leader dei Funk Off Dario Cecchini, ora ha pensato di coinvolgere uno dei musicisti jazz più “black” della scena italiana il sassofonista Michele Vignali inizia lo studio del sassofono sotto la guida del maestro Giorgio Baiocco. Si perfeziona in seguito grazie agli stretti contatti intrattenuti con due giganti del sax tenore: Steve Grossman e Sal Nistico divenendo di quest’ultimo l’allievo prediletto. Nel 1996 ottiene l’attestato al corso di perfezionamento jazz al conservatorio dell’Aia (Olanda). Inizia un intensa attività concertistica nei jazz club e festival principali.

Nel 2006 pubblica il  disco “Too close for comfort ” (con il leggendario batterista italiano Gianni Cazzola) che ottiene notevole riscontro presso la critica specializzata. Collabora in varie occasioni con musicisti quali Flavio Boltro, Steve Gut, Tom Kirckpatrick, Joe Cohn, Marco Tamburini, Piero Odorici e molti altri. Fa parte della “Jazz in It Orchestra” la “resident band”che da parecchi anni si esibisce al festival “Jazz in It” di Vignola, accompagnando solisti di fama internazionale. Oltre all’ambito jazzistico è molto attivo anche nel campo della musica  pop: collabora con Neffa e Articolo 31 e da parecchi anni fa parte integrante della band di Vinicio Capossela col quale registra gli album “Il ballo di S.Vito” e “Nel niente sotto il sole”e con cui compie tournee in Europa e negli Stati Uniti oltre che nei principali teatri italiani. Accanto all’attività concertistica affianca quella didattica insegnando sassofono e flauto traverso.

𝘐𝘯𝘨𝘳𝘦𝘴𝘴𝘰 𝘨𝘳𝘢𝘵𝘶𝘪𝘵𝘰 con Green Pass 𝘯𝘦𝘭 𝘱𝘪𝘦𝘯𝘰 𝘳𝘪𝘴𝘱𝘦𝘵𝘵𝘰 𝘥𝘪 𝘵𝘶𝘵𝘵𝘦 𝘭𝘦 𝘮𝘪𝘴𝘶𝘳𝘦 𝘥𝘪 𝘤𝘰𝘯𝘵𝘦𝘯𝘪𝘮𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘱𝘳𝘦𝘷𝘪𝘴𝘵𝘦.