Presentazione di "Impunità di Gregge" con l'autrice - Comune di San Cesario sul Panaro

Presentazione di "Impunità di Gregge" con l'autrice

La violenza sessuale, gli abusi, le molestie sono una realtà dello sport in Italia come all’estero; non di tutto lo sport ma di una parte importante: come dimostra Daniela Simonetti in questa sconvolgente inchiesta, le regole sembrano fatte apposta per tollerare e coprire le violenze sui tesserati da parte di altri tesserati – dal bullismo alla pedofilia alle molestie sessuali –, che pure sono diffusissime. E documentate.

Domenica 28 novembre alle ore 16 nella Sala Consiliare di Villa Boschetti in corso Libertà 49 a San Cesario, Daniela Simonetti presenterà il suo libro-inchiesta “Impunità di gregge. Sesso, bugie e omertà nel mondo dello sport". Con lei Fabia Giordano (Uisp Modena) e Lucilla Celeghini (membro del Direttivo InformaDonne - Campionessa Nazionale di Lancio del Martello 2018 e maglia azzurra giovanile). Intervista e modera Laura Solieri (giornalista - CSV Terre Estensi).

La presentazione, all’interno delle iniziative per il 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, è promosso dal gruppo Informa Donne nell’ambito delle iniziative su “Abusi e violenza di genere nello sport”.

Daniela Simonetti nel suo libro accende i riflettori sul fenomeno importante degli abusi sessuali, intriso di ripercussioni significative sulla vita di un elevatissimo numero di persone, in gran parte minorenni. I numeri ufficiali (limitati agli illeciti sportivi o penali che riescono a bucare il muro dell’omertà) parlano di 86 casi censiti dalla Procura generale del Coni dal 2014 al 2019 e di oltre 20 processi all’anno avviati dalla magistratura ordinaria (che si concludono regolarmente con pene detentive dai tre ai sei anni) a carico di tecnici tesserati. La cosa non può che indignare, è che tali soggetti continuano il loro “lavoro” di prima come se nulla fosse accaduto, venendo esentati dall’obbligo di presentare il certificato penale.

Un libro-inchiesta che mette sotto i riflettori l’impunità diffusa di una violenza subdola ma con un elevato impatto psicologico, di soggetti alla mercé di figure carismatiche, in grado di pervadere profondamente la loro personalità, ancora in formazione.

Accesso solo con Green Pass e prenotazione obbligatoria: cultura@comune.sancesariosulpanaro.mo.it - 059.936721 - 347.5726823