#IDEAGIOVANI - Comune di San Cesario sul Panaro

Notizie - Comune di San Cesario sul Panaro

#IDEAGIOVANI

 
#IDEAGIOVANI

L’Amministrazione comunale di San Cesario sul Panaro è promotrice del progetto “#IDEAGIOVANI • fase 2”, un percorso partecipativo di attivazione del protagonismo giovanile nella rigenerazione dell’immobile ex cinema, valorizzando idee, abilità e disponibilità degli under 24 nel caratterizzare e vivere gli spazi pubblici come luoghi a propria misura, dunque inclusivi, partecipativi, proattivi, sostenibili. Tale oggetto emerge dalla fase 1 di IDEAGIOVANI, durante la quale i giovani coinvolti hanno identificato le proprie esigenze prioritarie (essere autonomi e sostenibili, essere protagonisti di scelte, avere opportunità diversificate) ed alcuni luoghi che potrebbero offrire risposte (fra questi l’ex cinema).

Inoltre, il percorso partecipativo “#IDEAGIOVANI • fase 2” si innesta come sotto-procedura nel percorso di co-progettazione rivolto agli Enti del Terzo Settore: quattro le realtà che hanno manifestato il proprio interesse alla gestione dell’ex cinema e che hanno condiviso un programma d’usi temporanei coerente con i bisogni e le aspirazioni espresse dai giovani. La co-progettazione si è conclusa a gennaio con la firma della convenzione che riconosce agli Enti partecipanti il ruolo di utilizzatori (e sperimentatori).

La CO-PROGETTAZIONE e la PARTECIPAZIONE (fase 2 di #IDEAGIOVANI) sono le due azioni immateriali espresse nel Contratto di Rigenerazione Urbana (atto firmato dalla Regione e decretato dal Sindaco), fondamentali nel concorrere a creare le condizioni per sperimentare gli usi temporanei che ridaranno vita all’ex cinema.

 

#IDEAGIOVANI - FASE 1

La fase 1 del progetto “#IDEAGIOVANI” si è sviluppata da agosto 2021 ad aprile 2022, attraverso una combinazione di attività proprie della ricerca-azione partecipativa: osservazione on line e on site, interviste e focus group, questionario e workshop (ricerca-azione partecipativa). Più del 50% dei giovani abitanti ha risposto al questionario, una delegazione di 54 ragazzi ha preso parte ai workshop, tutte le principali realtà associative di riferimento si sono messe in gioco. Il confronto ha consentito di inquadrare le preferenze dell’abitante giovane, facendo emergere cosa significhi vivere in un piccolo paese (“si fatica a fare nuove esperienze e nuove amicizie”) e quali attenzioni porre nel governo dello spazio pubblico (“occorre cura del coinvolgimento, habitat stimolanti, progettualità frugali, con-temporaneità degli usi, adattività funzionale”): i giovani chiedono luoghi dove vi siano opportunità multiformi, dove le esperienze possono divenire dense e dove, soprattutto, si possono “coltivare le relazioni fra pari e costruire nuove amicizie… perché i giovani vanno dove ci sono i giovani…e della stessa età”.

L’esito della ricerca-azione partecipativa è un testo descrittivo pluri-prospettico che inquadra:

  • profilo generazionale - comprensione del punto di vista dei giovani rispetto la loro esperienza del contesto (territorio e comunità);
  • abaco dei cambiamenti – emersione della visione di sé, della visione della comunità e della visione del territorio con individuazione di linee di intervento per rispondere ai bisogni prioritari;
  • almanacco dei luoghi - composizione di un’idea di luogo con le relative attenzioni da porre e gli impegni da mettere in campo per un contesto e una comunità a misura di giovane.

REPORT IDEAGIOVANI fase 1 – file pdf

 

#IDEAGIOVANI - FASE 2

Nel periodo gennaio-luglio 2023 si svolgerà la fase 2 del progetto #IDEAGIOVANI. L’approccio guida per lo sviluppo delle attività in programma sarà quello dell’ATTIVISMO PARTECIPATIVO per coinvolgere i giovani non solo nel dire ma anche nel fare. La scelta è dettata dalla volontà di valorizzare e assecondare l’indole pragmatica della Generazione Z all’interno di un percorso fluido, puntellato di micro-eventi (co-organizzati e co-narrati dai giovani stessi) ideati per sperimentare quanto l’ex cinema possa diventare un luogo a misura di giovani e, al contempo, aperto alla comunità.

SCOPO

  • Aggancio e ingaggio degli abitanti under 24, valorizzando e capacitando il giovane nel divenire risorsa per la cura dei beni comuni più utili allo sviluppo di una comunità attente alle nuove generazioni.

OBIETTIVI

  • Condivisione di raccomandazioni per una strategia di rigenerazione della città pubblica, vista dal punto di vista dei giovani.
  • Approfondimento delle esigenze ed aspirazioni per indirizzare gli usi nei luoghi del centro, tra cui l’immobile ex cinema.
  • Attivazione del protagonismo giovanile nella rifunzionalizzazione dell’immobile ex cinema (patto di collaborazione).

RISULTATI

  • Visione condivisa di un contesto a misura di giovani.
  • Approfondimento sugli usi temporanei per l’ex Cinema.
  • Contest-laboratorio (ideazione logo-totem e realizzazione di 1 o 2 murales per contribuire all’ identità visiva del luogo).
  • Campagna di crowdfunding finalizzata all’autocostruzione di arredi (ingaggio di comunità attraverso le “ricompense”).
  • Patto di collaborazione per la cura condivisa del bene (alimentare il protagonismo dei giovani durante la sperimentazione).

SINTESI PROGETTO – IDEAGIOVANI Fase 2 – file pdf

SCHEDA PROGETTO – Bando 2022 LR 15/2018 – file pdf

DELIBERA GC 104/2022 - Sospensioni delle decisioni – file pdf

 

****************************************************************************

LE ATTIVITA' DI PARTECIPAZIONE

 

CONDIVISIONE • da Gennaio a Febbraio 2023

 

  • Programmazione dettagliata delle attività nell’ambito di incontri di coordinamento con lo staff di progetto.
  • Ingaggio di Giovani Content Creator per la progettazione e lo sviluppo del piano di comunicazione.
  • 1° seduta del Tavolo di Negoziazione e del Comitato di Garanzia.
  • MICRO-EVENTO Inaugurazione del cantiere – Nell’ambito del micro-evento:
    • CONTEST per il logo-totem identificativo dello spazio Ex Cinema, rivolto ai giovani per riflettere sull’identità di un luogo che devono poter sentire anche loro;
    • THINK TANK, pillola formativa di 10’+10’+10’ (speaker senior, speaker junior, gaming).

 

SVOLGIMENTO • da Febbraio a Maggio 2023

 

  • 2° seduta del Tavolo di Negoziazione e del Comitato di Garanzia.
  • MICRO-EVENTO Sviluppo della campagna di crowdfunding – Nell’ambito del micro-evento:
    • LABORATORIO DI IDEE (1-2 giornate) per definire con i giovani e le giovani “cosa fare” per rendere l’ex cinema un luogo adatto a loro, riflettendo su usi e allestimenti;
    • THINK TANK, pillola formativa di 10’+10’+10’ (speaker senior, speaker junior, gaming).
  • 3° seduta del Tavolo di Negoziazione e del Comitato di Garanzia.
  • MICRO-EVENTO Attivazione del “Cantiere nel cantiere” – Nell’ambito del micro-evento:
    • LABORATORIO DI AUTOCOSTRUZIONE (1-2 fine settimana) per realizzare con i giovani e le giovani gli allestimenti, gli arredi e i murales, privilegiano il riuso e il riciclo creativo; 
    • THINK TANK, pillola formativa di 10’+10’+10’ (speaker senior, speaker junior, gaming).

IMPATTO • da Giugno a Luglio 2023

 

  • 4° seduta del Tavolo di Negoziazione e del Comitato di Garanzia (approvazione del documento di proposta partecipata contente il patto di collaborazione con strumenti, modalità ed azioni utili ad alimentare il protagonismo dei giovani durante la sperimentazione degli usi temporanei).
  • 4° MICRO-EVENTO Happening conclusivo – Nell’ambito del micro-evento:
    • PRESENTAZIONE del patto di collaborazione, degli allestimenti realizzati (arredi-murales), del logo-totem vincitore del contest;
    • THINK TANK proiezione di un film di ispirazione.

 

*********************************************************************************

 

LE ATTIVITA' DI SUPPORTO

 

FORMAZIONE

Il percorso partecipativo è accompagnato da un programma formativo composto da:

  • LABORATORIO DI PENSIERO (4 incontri) dedicato allo staff di progetto, nell’ambito del quale approfondire approcci, strumenti e modalità della democrazia partecipativa e dell’attivismo partecipativo, con un focus particolare sulla valorizzazione del protagonismo giovanile;
  • THINK TANK (4 appuntamenti) dedicato a Tavolo di negoziazione, Comitato di garanzia, Giovani interessati e Comunità da realizzarsi nel format “pillola formativa” di 10’+10’+10’ con l’intervento di uno speaker senior e uno speaker junior, seguito da un momento di “gaming riflessivo” (ciascun appuntamento è svolto in uno dei luoghi identificati dai giovani come potenzialmente rilevanti per il loro ben-stare). Gli esiti di ogni THINK TANK saranno resi pubblici attraverso l’elaborazione di un prodotto grafico-testuale o multimediale realizzato dai giovani.

 

TAVOLO DI NEGOZIAZIONE

Il Tavolo di Negoziazione (TdN) rappresenta il gruppo-guida e il suo obiettivo è accordarsi sullo sviluppo del percorso. Nelle prime sedute il TdN condivide il programma delle attività, le regole di ingaggio, la costituzione del CdG, il coinvolgimento dei giovani (mappatura gruppi formali/informali, community, opinion leader), le attenzioni da sollecitare; nelle sedute successive il TdN valuta i contributi raccolti e nell’ultima seduta il TdN condivide il documento di proposta partecipata che ricompone gli esiti del percorso.

 

COMITATO DI GARANZIA

Il Comitato di Garanzia (CdG) rappresenta il gruppo-supervisione e il suo obiettivo è monitorare gli aspetti qualitativi del processo – le condizioni che facilitano/ostacolano la partecipazione, il reale protagonismo dei giovani, la qualità delle proposte, l’impatto sulle decisioni – e sarà composto da solo giovani, in numero dispari di componenti, di cui 5 “locali” (sarà lanciata una “chiamata” rivolta alle realtà giovanili del Comune e dell’Unione, invitandoli a candidarsi per divenire garanti, dichiarando e valorizzando i gruppi di giovani con cui sono in contatto, così da arricchire la mappatura delle realtà locali) e 2 “extralocali” (invitando i giovani della provincia di Modena che hanno partecipato all’esperienza di YOUZ a segnalare la propria disponibilità).

 

******************************************************************************

COMUNICATI STAMPA

Elenco dei comunicati stampa relativi al progetto

RASSEGNA STAMPA

Cosa hanno detto di noi

 ******************************************************************************

Il progetto è realizzato con il sostegno della legge regionale Emilia-Romagna n.15/2018 (Bando 2022).

Pubblicato il 
Aggiornato il