Elezioni europee 2024 - voto dei cittadini comunitari - Comune di San Cesario sul Panaro

Elezioni europee 2024 - voto dei cittadini comunitari

Dal 6 al 9 giugno si terranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. In Italia si voterà nelle giornate di  sabato 8 e domenica 9 giugno 2024.

I cittadini di altri Stati dell'Unione Europea residenti in Italia possono votare nel comune di residenza per eleggere i membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia, presentando richiesta di inserimento nella apposita lista aggiunta.

Le richieste dovranno essere presentate entro l'11 marzo 2024 utilizzando il modello disponibile sul sito del Ministero dell’Interno.

La domanda, a cui deve essere allegata copia di documento di identità in corso di validità, può essere presentata personalmente all’Ufficio Elettorale - Piazza Roma, 2 oppure inviata tramite raccomandata all'indirizzo Ufficio Elettorale - Piazza Roma, 2 - 41018 San Cesario sul Panaro.

L’Ufficio Elettorale, verificati i requisiti di ammissibilità, procederà all'iscrizione del cittadino dell’Unione europea nelle apposite "liste elettorali aggiunte". Il neo iscritto in prossimità della data delle elezioni riceverà la tessera elettorale che dovrà essere esibita al presidente del seggio al momento del voto. L’iscrizione nella lista aggiunta resta valida fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti.

Nel rispetto del divieto del doppio voto, con l’iscrizione nella lista aggiunta si potrà votare esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e non anche per i membri del paese di origine.

Per informazioni rivolgersi ai Servizi Demografici (Ufficio Elettorale): Tel. 059 936724 E-mail: servizidemografici@comune.sancesariosulpanaro.mo.it