ELEZIONI REGIONALI DEL 17 E 18 NOVEMBRE - Comune di San Cesario sul Panaro

ELEZIONI REGIONALI DEL 17 E 18 NOVEMBRE

VOTO DOMICILIARE:

Gli elettori affetti da gravissime infermità che ne rendono impossibile l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, ovvero:

- coloro che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali

- coloro che sono affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione risulti impossibile anche con l’aiuto dei servizi di trasporto organizzato dal Comune per facilitare gli elettori disabili a raggiungere il seggio elettorale, possono richiedere di essere ammessi al voto domiciliare. La richiesta deve essere inviata al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali si è iscritti e deve contenere:

- la dichiarazione attestante la volontà di votare presso l’abitazione in cui si dimora, ubicata in qualsiasi Comune del territorio nazionale.

- la certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dall'Azienda Unità Sanitaria Locale (non è valida la certificazione rilasciata dal proprio medico curante). Il certificato medico dovrà riportare l’esatta formulazione normativa di cui all’art. 1 del decreto legge n. 1 del 2006, convertito dalla legge n. 22/06, come modificato dalla legge n. 46/09.

- l'indicazione dell’indirizzo completo e di un recapito telefonico.

- la copia della tessera elettorale.

La richiesta  deve pervenire al Comune fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia tra il giorono 8 ottobre ed il giorno 28 ottobre 2024. Scarica il modulo della richiesta

Tale ultimo termine, tuttavia, in un’ottica di garanzia del diritto di voto costituzionalmente tutelato, deve considerarsi avere carattere ordinatorio, compatibilmente con le esigenze organizzative del comune. Per eventuali informazioni e per la prenotazione della visita a domicilio, finalizzata al rilascio della certificazione sanitaria necessaria, ci si potrà rivolgere alla S.C. di Medicina Legale e Risk Managment inviando una mail all'indirizzo di posta elettronica medlegale@pec.ausl.mo.it, oppure inviando un fax al numero 0593963562, in alternativa telefonando al numero 059/3963122 dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00.

VOTO ASSITITO:

La legge 5 febbraio 2003, n. 17 consente all’elettore con grave infermità e fisicamente impedito di esprimere il voto in modo autonomo, richiedendo al Comune di iscrizione elettorale di ottenere l’annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante l’apposizione di un simbolo o di un codice sulla tessera elettorale (timbro AVD).
L’accompagnatore dell’elettore impedito all’espressione autonoma del voto (con cecità o amputazione delle mani o paralisi o condizioni di disabilità assimilabili) potrà essere un elettore appartenente a qualsiasi Comune della Repubblica.
Il certificato sanitario per il voto assistito può essere richiesto presso gli ambulatori di Medicina legale e Risk Management dell’Azienda USL di Modena, in qualsiasi periodo dell’anno.

Mentre nella settimana precedente alle elezioni sarà garantita la presenza di un medico presso gli ambulatori di Medicina Legale e Risk Management, con gli orari indicati negli allegati.

Orari di apertura da lunedì 11/11/2024 al 18/11/2024

Orari di apertura domenica 17/11/2024

Per apporre il timbro AVD sulla tessera elettorale l’interessato dovrà recarsi presso l’Ufficio Elettorale previo appuntamento (tel. 059 936724) munito di tessera elettorale, documento di identità e certificato medico.