80 anni liberi da nazismo e fascismo - Comune di San Cesario sul Panaro

Notizie - Comune di San Cesario sul Panaro

80 anni liberi da nazismo e fascismo

 
80 anni liberi da nazismo e fascismo

San Cesario sul Panaro celebra l'80° anniversario della Liberazione dal nazi-fascismo con una serie di eventi commemorativi e l'inaugurazione di un nuovo percorso storico.
Scarica la cartolina 

Le celebrazioni, organizzate dal Comune di San Cesario sul Panaro in collaborazione con ARCI e ANPI, si svolgeranno su più giorni:

Giovedì 24 aprile: Alle ore 11:00, si terrà la deposizione delle corone e dei mazzi di fiori, con la partecipazione delle associazioni A.N.P.I., Associazione Nazionale Combattenti e Reduci e A.R.C.I.  

Venerdì 25 aprile: Alle ore 12:30, presso A.R.C.I. San Cesario, si svolgerà "La Lasagna Antifascista", un momento per ricordare e onorare la Resistenza e la liberazione dal nazifascismo. L'evento è a cura di A.R.C.I. San Cesario e A.N.P.I. San Cesario.  

Sabato 26 aprile: La giornata sarà dedicata all'inaugurazione del Monumento ai Martiri del Panaro e del percorso "Panaro, sentiero del tempo".
Scarica la locandina
Le celebrazioni inizieranno alle ore 10:00 in Piazza Nenni con la commemorazione della Liberazione e la deposizione delle corone al Monumento ai Martiri del 17 dicembre 1944. Alle ore 10:15 partirà da Piazza Nenni una camminata storico-narrativa lungo il percorso "Panaro, Sentiero del Tempo", guidata da Daniel Degli Esposti. Infine, alle ore 11:30, in località Canova, si terrà l'inaugurazione del nuovo Monumento ai Martiri del Panaro, con la deposizione delle corone e gli interventi delle autorità.

Interverranno Francesco Zuffi, Sindaco di San Cesario sul Panaro, Vanni Bulgarelli, Presidente Anpi provinciale Modena, e Rita Barbieri, Presidente del Consiglio Comunale di Castelfranco Emilia con delega alla Memoria e alla Pace.  

In caso di maltempo, l'evento di sabato 26 aprile sarà rimandato a sabato 3 maggio.  

Per informazioni, è possibile contattare l'Ufficio Cultura del Comune di San Cesario sul Panaro (059 936721 - cultura@comune.sancesariosulpanaro.mo.it).  

Pubblicato il 
Aggiornato il