Elettori temporaneamente all'estero - Comune di San Cesario sul Panaro

Notizie - Comune di San Cesario sul Panaro

Elettori temporaneamente all'estero

 

Gli elettori italiani che si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi (nel quale ricade la data della votazione) per motivi di lavoro, studio, cure mediche o servizio ai sensi dei commi 4 e 5 art.4bis L.459/01, ed i loro familiari conviventi possono richiedere di votare per corrispondenza nella Circoscrizione Estero utilizzando l'apposito modello di opzione.

L'opzione per il voto per corrispondenza deve pervenire al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data delle elezioni e quindi entro il 7 maggio 2025

E’ possibile la revoca entro lo stesso termine. Si ricorda che l’opzione è valida solo per il voto cui si riferisce (ovvero, in questo caso, per il referendum del 8/9 giugno 2025).

Una volta esercitata l'opzione, senza revocarla, l'elettore non potrà votare in Italia, ma solo per corrispondenza presso la propria abitazione all'estero.

Può presentare opzione di voto per corrispondenza come temporaneo all'estero per motivi di lavoro, studio e cure mediche anche chi risulta residente all'estero nel territorio di altra sede consolare e chi svolge il Servizio civile all'estero.

Si segnala, infine, che per i familiari conviventi dei temporaneamente all'estero aventi diritto al voto per corrispondenza la legge non richiede il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza all'estero.

La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e obbligatoriamente corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza. Per inoltrare la domanda può essere usato il presente modulo.

La dichiarazione va resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445 (testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa), dichiarandosi consapevoli delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci (art. 76 del citato DPR 445/2000).

Il modulo di opzione può essere inviato:

- per posta: Comune di San Cesario sul Panaro - Piazza Roma 2 - 41018 San Cesario sul Panaro (MO)

- per posta elettronica: servizidemografici@comune.sancesariosulpanaro.mo.it

- per posta elettronica certificata: pec@cert.comune.sancesariosulpanaro.mo.it

- recapitato a mano presso il Comune anche da persona diversa dall’interessato

Per ulteriori informazioni: servizidemografici@comune.sancesariosulpanaro.mo.it tel. 059 936724

 

 

Per ulteriori Informazioni consultare il Sito del Ministero dell'Interno

Pubblicato il 
Aggiornato il