Centro socio-aggregativo I Saggi - Chi siamo
Modello di Volontariato
Il Comune di San Cesario è l’ente responsabile del Centro, ne ha voluto la creazione, ed oggi ne supporta e ne definisce le linee di indirizzo nell’ambito del gruppo di progetto che è presieduto dal sindaco.
Modello di gestione
La macro progettazione è in capo al Gruppo di Progetto / Cabina di regia che si incontra due volte all’anno. È composto dai rispettivi rappresentanti del Comune, del Distretto Sanitario, di tre associa-zioni di San Cesario, dell' Istituto Comprensivo Pacinotti, dei volontari.
Il Gruppo di Gestione si incontra ogni mese, è composto da trenta volontari responsabili e tutor delle attività, che partecipano come singoli cittadini.
La Figura guida, coordinatrice delle attività, svolge un ruolo di aggancio, attivazione e manutenzione della rete, cura i singoli rapporti e svolge una funzione di integrazione / facilitazione tra le varie parti in causa.
Il modello di gestione permette a tutti i volontari di condividere finalità e modalità del lavoro, valorizzare le proprie competenze, ricercare costantemente connessioni tra le diverse iniziative del territorio, generare apprendimenti e migliorare le attività, grazie a cicli ripetuti di verifica, ri-progettazione e formazione.
Punti di forza de I Saggi
Il progetto del Centro è alimentato da tutta la comunità e sostiene tutti, non solo i soggetti “fragili”; ha una struttura organizzativa metodologicamente forte che alleggerisce l’essere volontario e garantisce apprendimento, contaminazione e diversificazione delle attività; rigenera reti sociali; favorisce il protagonismo dei volontari.