Elezioni Europee e Amministrative 2024 - Comune di San Cesario sul Panaro

Struttura organizzativa | Demografici | Elezioni Europee e Amministrative 2024 - Comune di San Cesario sul Panaro

Elezioni Europee e Amministrative 2024

LISTE E CANDIDATI

 

 

Quando si vota

Circolari della Prefettura di Modena

Chi può votare
Dove si vota

Cosa occorre per votare

Tessera elettorale

Presentazione delle candidature

Certificazione elettorale ad uso candidatura

Disciplina della propaganda elettorale e assegnazione degli spazi

Ubicazione tabelloni

Cittadini residenti all'estero e temporaneamente all’estero

Cittadini italiani residenti in un Paese non membro dell’Unione Europea

Voto domiciliare

Voto assistito

Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei

Link esterni utili

Per informazioni

 

Quando si vota

Si vota nelle giornate di:

  • sabato 8 giugno dalle 15:00 alle 23:00
  • domenica 9 giugno dalle 7:00 alle 23:00

Lo scrutinio della votazione per il Parlamento Europeo inizierà domenica 9 giugno subito dopo la chiusura delle operazioni di voto.

Lo scrutinio della votazione per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale inizierà lunedì 10 giugno alle ore 14.00.
 

 

Circolari della Prefettura di Modena:

- Circolare del 02.02.2024

- Circolare del 15.02.2024

- Circolare del 05.03.2024

- Circolare del 05.04.2024

- Circolare del 12.04.2024

- Circolare del 30.04.2024

- Circolare del 08.05.2024

 

Decreto prefettizio in data 10.04.2024 di convocazione dei comizi elettorali per l'elezione diretta di n. 32 Sindaci e di n. 32 Consigli Comunali

 

Chi può votare

Per le elezioni europee hanno diritto di voto i cittadini che hanno compiuto il 18°anno di età entro il 09 giugno 2024 (nati a tutto il 09 giugno 2006).

  • Votano i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune
  • Possono votare i cittadini comunitari residenti in Italia che siano iscritti nell'apposita lista elettorale del comune italiano di residenza; la richiesta deve essere presentata nei 90 giorni prima delle elezioni.
  • Gli elettori italiani che risiedono negli altri Stati membri dell'Unione europea e che intendono votare per i candidati italiani, possono votare presso i seggi messi a disposizione (presso consolati d’Italia, istituti di cultura, scuole italiane, ecc). La domanda, diretta al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, va consegnata al Consolato competente entro 80 giorni prima dell'ultimo giorno fissato per l’elezione, per il successivo inoltro al Ministero dell’Interno. Nel caso in cui gli elettori rientrino in Italia, possono votare presso la sezione in cui sono iscritti; entro la data delle elezioni devono comunicare al Sindaco l'intenzione di voler votare in quel Comune.

Per le elezioni amministrative hanno diritto di voto i cittadini che hanno compiuto il 18°anno di età entro il 09 giugno 2024 (nati a tutto il 09 giugno 2006). Oltre ai cittadini italiani maggiorenni, possono votare anche i cittadini di uno Stato membro dell'Unione europea residenti nel comune in cui si svolgono le elezioni, che presentino istanza al Sindaco entro 40 giorni dalle elezioni.

 

Voto dei cittadini comunitari per l'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale

Per votare alle elezioni del Sindaco e del Consiglio comunale di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 è necessario presentare domanda entro martedì 30 aprile 2024

I cittadini, appartenenti ad uno Stato dell’Unione Europea, non italiani possono esercitare il diritto di voto per l'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale del Comune di residenza e possono essere, essi stessi, candidati alla carica di Consigliere comunale.

Per votare alle elezioni del Sindaco e del Consiglio comunale di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024  è necessario presentare domanda di iscrizione alle apposite "liste elettorali aggiunte" tenute presso l’ufficio Elettorale del Comune di residenza, previa esibizione di un documento di identità, entro il termine tassativo di martedì 30 aprile 2024, se in possesso dei seguenti requisiti:

  • maggiore età
  • residenza nel Comune di San Cesario sul Panaro
  • godimento del diritto di voto, sia in Italia che nello Stato di origine

Oltre il termine sopraindicato, le istanze non potranno essere accolte, pertanto, i cittadini interessati non potranno partecipare alle elezioni comunali.

La domanda compilata, sottoscritta e corredata da fotocopia del documento d’identità, può essere presentata in uno dei seguenti modi:

  • consegna di persona al seguente indirizzo:
    Comune di San Cesario sul Panaro – Ufficio Elettorale Servizi Demografici – Piazza Roma, 2.
    L'Ufficio Elettorale è aperto dal martedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30 ed il giovedì pomeriggio anche dalle 15.00 alle 17.30.
  • invio all'indirizzo pec: pec@cert.comune.sancesariosulpanaro.mo.it

L’ufficio Elettorale, verificati i requisiti di ammissibilità, procede all’iscrizione del cittadino richiedente nelle apposite "liste elettorali aggiunte".
Il nuovo iscritto viene invitato tramite lettera a ritirare la tessera elettorale.
L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino ad espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti.

Al momento del voto è necessario esibire, al Presidente del seggio, la tessera elettorale e un proprio documento di riconoscimento (carta d'identità, patente, passaporto).

 

Dove si vota

Presso le Scuole Elementari in P.zza A. Moro n. 35/A (cittadini iscritti nella sezione n. 1 e n. 5)
Presso le Scuole Medie in P.zza A. Moro n. 35/B (cittadini iscritti nella sezione n. 2 e n. 3)
Presso la Sala Polivalente S. Anna in Via del Volontariato n. 117/A (cittadini iscritti nella sezione n. 4)

Tutti i seggi sono privi di barriere architettoniche.

 

Cosa occorre per votare:

• La tessera elettorale personale

• Un documento di riconoscimento: carta d'identità cartacea/elettronica o altro documento di identificazione rilasciato da una Pubblica Amministrazione purché munito di fotografia (esempio: patente, passaporto, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale).

E' ammessa la possibilità di identificazione degli elettori  che nei giorni antecedenti le consultazioni elettorali avranno presentato richiesta di CIE (carta identità elettronica), mediante la ricevuta della CIE (circ. 2/2018 Ministero dell'Interno).

 

Tessera elettorale

È necessario recarsi presso l’Ufficio Elettorale-Servizi Demografici nel caso:

  • la tessera elettorale sia esaurita (non ci sono più spazi liberi utilizzabili per la certificazione della partecipazione al voto). Il cittadino dovrà portare con sé la tessera esaurita e un documento di riconoscimento valido;
  • la tessera elettorale sia deteriorata. Il cittadino potrà chiedere il rilascio di un duplicato portando con sé la tessera deteriorata e un documento di riconoscimento valido;
  • la tessera elettorale sia stata smarrita. Il cittadino potrà chiedere il rilascio di un duplicato portando con sé un documento di riconoscimento valido e compilando il modulo di richiesta;
  • la tessera elettorale sia stata rubata. Il cittadino potrà chiedere il rilascio di un duplicato portando con sé la denuncia di furto con un documento di riconoscimento valido e compilando il modulo di richiesta;
  • la tessera elettorale risulti con il vecchio indirizzo di residenza a seguito di cambio di abitazione all’interno del Comune di San Cesario s/P. che comporti una variazione di sezione elettorale. Il cittadino potrà chiedere il rilascio dell’etichetta adesiva con i dati aggiornati presentandosi con la tessera elettorale e un documento di riconoscimento;
  • il cittadino sia in possesso di una tessera elettorale del precedente comune di residenza. Il cittadino potrà ricevere la nuova tessera elettorale presentando la vecchia tessera elettorale assieme ad un documento di riconoscimento.

Apertura dell'Ufficio Elettorale per il rilascio delle Tessere:

- venerdì 7 giugno dalle ore 08:30 alle 18:00

- sabato 8 giugno dalle 9.00 alle 23.00

- domenica 9 giugno dalle 7.00 alle 23.00

Per coloro che hanno ricevuto la lettera d’invito al ritiro della Tessera elettorale la stessa potrà essere ritirata all’Ufficio Elettorale o allo sportello della Segreteria nei seguenti giorni e orari:

  • martedì, mercoledì, venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30;
  • giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.30;
  • sabato dalle ore 09.30 alle ore 12.00.

 

Presentazione delle candidature

Sul sito web del Ministero dell'Interno - Dipartimento per gli Affari Interni e Territorialli si consiglia di consultare la relativa pubblicazione per l'anno 2024, pubblicata sul sito Internet del Ministero.

 

Orari di apertura degli uffici comunali per gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature per le elezioni amministrative:

Per l'esclusivo rilascio dei certificati di iscrizione alle liste elettorali e degli altri adempimenti necessari per la presentazione delle candidature, l'Ufficio Elettorale rimarrà aperto nei seguenti giorni e orari: martedì 7, mercoledì 8 e giovedì 9 maggio nei seguenti orari: mattino dalle ore 08:30 alle ore 12:30 - pomeriggio dalle ore 14:30 alle ore 17:30Venerdì 10 e Sabato 11 maggio per la presentazione delle candidature nei seguenti orari: venerdì dalle ore 08:00 alle ore 20:00 e sabato dalle ore 08:00 alle ore 12:00).

 

Certificazione elettorale ad uso candidatura

I cittadini candidati alle prossime consultazioni elettorali dell'8 e 9 giugno 2024, con esclusivo riferimento alla propria posizione, possono scaricare il certificato di iscrizione alle liste elettorali e di godimento dei diritti politici, anche in forma contestuale, dal sito web ANPR previa autenticazione nell'area riservata con credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS. Il servizio ANPR consente la visione dell'anteprima del documento e la possibilità di scaricarlo in formato pdf o riceverlo via email. La guida al cittadino è disponibile nell'Area riservata di ANPR.

 

In alternativa alla modalità online, il cittadino candidato può richiedere la certificazione relativa al godimento dell'elettorato attivo presentandosi personalmente (o delegando un'altra persona - modulo di delega) all'Ufficio Elettorale, in Piazza Roma 2, negli orari di apertura.

 

Orari di apertura degli uffici comunali per gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature per l'elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia:

Per l'esclusivo rilascio dei certificati di iscrizione alle liste elettorali e degli altri adempimenti necessari per la presentazione delle candidature, l'Ufficio Elettorale rimarrà aperto nei seguenti giorni e orari: sabato 27 e domenica 28 aprile al mattino dalle ore 08:30 alle ore 12:30, lunedì 29 aprile nei seguenti orari: mattino dalle ore 08:30 alle ore 12:30 - pomeriggio dalle ore 14:30 alle ore 17:30. Martedì 30 aprile e Mercoledì 1 maggio nei seguenti orari: dalle ore 08:00 alle ore 20:00.

 

Si ricordano, peraltro, le disposizioni di cui all'art. 38-bis del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, come introdotto dalla legge di conversione 29 luglio 2021, n. 108, concernenti tra l'altro, la possibilità per i soggetti titolati di partiti o movimenti politici o liste di candidati di richiedere e di acquisire in formato digitale e tramite posta elettronica certificata - pec@cert.comune.sancesariosulpanaro.mo.it - i certificati di iscrizione nelle liste elettorali e di utilizzare le copie analogiche dei certificati stessi attestandone la conformità all'originale con firma autenticata da uno dei soggetti di cui all'art. 14 della legge n. 53/1990.

 

 

Disciplina della propaganda elettorale e assegnazione degli spazi

Diffusione di sondaggi demoscopici

Ai sensi dell'art. 8, comma 1 L. 28/2000 nei 15 giorni precedenti la data di votazione, sino alla chiusura delle operazioni di voto, è vietato rendere pubblici o diffondere i risultati di sondaggi demoscopici sull'esito della consultazione e sugli orientamenti politici e di voto degli elettori, anche se tali sondaggi sono stati effettuati in un periodo antecedente a quello di divieto. Per approfondimenti: si attende la circolare della Prefettura di Modena.

 

Inizio del divieto di propaganda

Il giorno precedente quello delle elezioni e fino alla chiusura delle operazioni di voto, sono vietati i comizi, le riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, le nuove affissioni di stampati, giornali murali e manifesti. Nel  giorno della votazione è inoltre vietata ogni forma di propaganda entro il raggio di 200 metri dall'ingresso delle sezioni elettorali. Per approfondimenti: si attende la circolare della Prefettura di Modena.

 

Delimitazione ed assegnazione degli spazi per le affissioni di propaganda elettorale

La Giunta comunale, tra il 33° e il 31° giorno precedente quello della votazione e quindi, provvederà a individuare e delimitare, in ogni centro abitato con popolazione superiore a 150 abitanti, e a ripartire, tra i partiti e gruppi politici che parteciperanno alle elezioni con liste di candidati e candidature uninominali, gli spazi per l'affissione di stampati, giornali murali od altri, e di manifesti di propaganda.

La Giunta ha provveduto all'assegnazione di sezioni dei predetti spazi:

Elezioni Parlamento Europeo - DELIMITAZIONE, RIPARTIZIONE E ASSEGNAZIONE DEGLI SPAZI RISERVATI ALLA PROPAGANDA ELETTORALE 

Elezioni Sindaco e Consiglio Comunale - DELIMITAZIONE, RIPARTIZIONE E ASSEGNAZIONE DEGLI SPAZI RISERVATI ALLA PROPAGANDA ELETTORALE 

 

Ubicazione tabelloni

 

Centri abitati

Spazi stabiliti

n. d’ordine

Denominazione

post. n.

Ubicazione

      1

CAPOLUOGO

      1

Via XXX della Resistenza angolo Via Amendola

      2

Via Ghiarelle angolo Via Berlinguer

      3

Corso Libertà 25 (Palestra Comunale)

      2

ALTOLÀ

      1

Via Martiri Artioli (Pizzeria Barracuda)

      3

S.ANNA

      1

Piazza Togliatti

      4

PONTE S.AMBROGIO

      1

Via Emilia (Parcheggio Mac 2)

 

Cittadini residenti all'estero e temporaneamente all’estero

Possono votare all’estero per l’elezione dei rappresentanti al Parlamento europeo spettanti all’Italia:

– i cittadini italiani residenti in uno Stato membro dell’Unione europea e iscritti all’AIRE;

– i cittadini italiani e i familiari con essi conviventi che si trovano temporaneamente in un Paese membro dell’UE per motivi di studio o di lavoro, presentando alla rappresentanza diplomatico-consolare competente per il luogo di temporaneo domicilio una domanda indirizzata al Sindaco del Comune italiano nelle cui liste elettorali sono iscritti. La richiesta deve essere presentata entro  il 21 marzo 2024.

Il voto all’estero per i membri del PE spettanti all’Italia si esercita presso i seggi istituiti dagli uffici consolari. L’elettore riceve da parte del Ministero dell’Interno italiano all’indirizzo di residenza estero il certificato elettorale, con l’indicazione del seggio presso il quale potrà votare, nonché della data e dell’orario di apertura per le votazioni.

Qualora l’elettore non riceva il certificato elettorale entro il 5° giorno antecedente quello delle votazioni, potrà contattare l’ufficio consolare competente per verificare la propria posizione elettorale e richiedere il certificato sostitutivo per l’ammissione al voto.

L’elettore italiano residente all’estero in un Paese dell’UE, o temporaneamente ivi domiciliato per motivi di studio o lavoro (che abbia presentato domanda di voto all’estero nei termini previsti), se rientra in Italia, può votare presso il proprio Comune di iscrizione elettorale: in tal caso deve farne esplicita richiesta, entro il giorno precedente quello della votazione, al Sindaco del suddetto Comune.

L’elettore italiano residente all’estero e iscritto all’AIRE può anche optare per il voto per i candidati ai seggi spettanti al Paese membro in cui risiede; in tal caso voterà presso i seggi istituiti dalle autorità del Paese membro di residenza estera.

Il doppio voto è vietato: se si vota a favore di un candidato per i seggi spettanti all’Italia non si potrà esprimere il voto anche per un candidato per i seggi spettanti al Paese membro UE di residenza e viceversa. Tale divieto si applica anche se l’elettore è in possesso di più cittadinanze di Paesi membri dell’Unione Europea: potrà esercitare il diritto di voto per i rappresentanti spettanti a uno solo degli Stati di cui è cittadino. Ovviamente, il doppio voto è penalmente sanzionato anche nel senso che chi vota per i rappresentanti spettanti all’Italia presso le sezioni elettorali istituite all’estero dagli uffici diplomatico-consolari NON potrà farlo anche presso le sezioni elettorali in Italia, e viceversa.

I cittadini italiani che sono permanentemente residenti in un Paese UE e iscritti all’AIRE e che non hanno optato per il voto a favore dei rappresentanti spettanti al Paese membro UE di residenza saranno ammessi al voto per i candidati per i seggi spettanti all’Italia senza necessità di presentare alcuna dichiarazione.

 

Cittadini italiani residenti in un Paese non membro dell’Unione Europea

I cittadini italiani residenti nei Paesi NON membri dell’Unione Europea possono votare per i rappresentanti al Parlamento Europeo spettanti all’Italia presso il Comune di iscrizione elettorale in Italia. A tal fine, entro il ventesimo giorno successivo a quello della pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali, riceveranno dal predetto Comune una cartolina avviso.

  

Voto domiciliare

Gli elettori affetti da gravissime infermità che ne rendono impossibile l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, ovvero:

- coloro che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali

- coloro che sono affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione risulti impossibile anche con l’aiuto dei servizi di trasporto organizzato dal Comune per facilitare gli elettori disabili a raggiungere il seggio elettorale, possono richiedere di essere ammessi al voto domiciliare. La richiesta deve essere inviata al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali si è iscritti e deve contenere:

- la dichiarazione attestante la volontà di votare presso l’abitazione in cui si dimora, ubicata in qualsiasi Comune del territorio nazionale.

- la certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dall'Azienda Unità Sanitaria Locale (non è valida la certificazione rilasciata dal proprio medico curante). Il certificato medico dovrà riportare l’esatta formulazione normativa di cui all’art. 1 del decreto legge n. 1 del 2006, convertito dalla legge n. 22/06, come modificato dalla legge n. 46/09.

- l'indicazione dell’indirizzo completo e di un recapito telefonico.

- la copia della tessera elettorale.

La richiesta  deve pervenire al Comune fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia tra il 30 aprile ed il 20 maggio 2024.

Tale ultimo termine, tuttavia, in un’ottica di garanzia del diritto di voto costituzionalmente tutelato, deve considerarsi avere carattere ordinatorio, compatibilmente con le esigenze organizzative del comune. Per eventuali informazioni e per la prenotazione della visita a domicilio, finalizzata al rilascio della certificazione sanitaria necessaria, ci si potrà rivolgere alla S.C. di Medicina Legale e Risk Managment inviando una mail all'indirizzo di posta elettronica medlegale@pec.ausl.mo.it, oppure inviando un fax al numero 0593963562, in alternativa telefonando al numero 059/3963122 dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00.

 

Voto assistito

La legge 5 febbraio 2003, n. 17 consente all’elettore con grave infermità e fisicamente impedito di esprimere il voto in modo autonomo, richiedendo al Comune di iscrizione elettorale di ottenere l’annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante l’apposizione di un simbolo o di un codice sulla tessera elettorale (timbro AVD).
L’accompagnatore dell’elettore impedito all’espressione autonoma del voto (con cecità o amputazione delle mani o paralisi o condizioni di disabilità assimilabili) potrà essere un elettore appartenente a qualsiasi Comune della Repubblica.
Il certificato sanitario per il voto assistito può essere richiesto presso gli ambulatori di Medicina legale e Risk Management dell’Azienda USL di Modena, in qualsiasi periodo dell’anno.

Mentre nella settimana precedente alle elezioni sarà garantita la presenza di un medico presso gli ambulatori di Medicina Legale e Risk Management, con gli orari indicati negli allegati.

Orari di apertura dal 03/06/20204 al 08/06/2024

Orari di apertura domenica 09/06/2024 

Per apporre il timbro AVD sulla tessera elettorale l’interessato dovrà recarsi presso l’Ufficio Elettorale previo appuntamento (tel. 059 936724) munito di tessera elettorale, documento di identità e certificato medico.

 

Disponibilità per trasporto disabili ai seggi elettorali nella mattinata di domenica 9 giugno

  

Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei

In occasione delle Elezioni Europee gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto. Si attende la circolare della Prefettura di Modena.

 

Link esterni utili:

UTG - Prefettura di Modena - Circolari Elettorali 

Eligendo - Il sistema integrato di diffusione dei dati elettorali

 

Per informazioni:

Ufficio Elettorale – Servizi Demografici Piazza Roma 2 – 41018 San Cesario sul Panaro (MO)

PEC pec@cert.comune.sancesariosulpanaro.mo.it

Email servizidemografici@comune.sancesariosulpanaro.mo.it   

Tel 059 936 724

FAX 059 936 706

 

Pubblicato il 
Aggiornato il